Certificazione PEFC


Nell'aprile 2013, E.TI.S. ha mosso un ulteriore passo verso l'eco-sostenibilità delle suo processo produttivo e verso la realizzazione di prodotti editoriali idonei ad avere un impatto minimo sull'ambiente. Un passo che ha trovato espressione nel riconoscimento della Certificazione PEFC per la gestione ed il controllo della sua Catena di Custodia e per l'utilizzo di sola carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile per la stampa del quotidiano LA SICILIA e di tutti i suoi allegati e supplementi.

                                                                                                                             

 

E.TI.S. ha conquistato così un altro primato, diventando la prima azienda siciliana e tra le pochissime in tutto il Meridione d'Italia, a rispettare i rigorosi standard stabiliti dal Program for Endorsement of Forest Certification e garantendo una perfetta tracciabilità della carta da stampa utilizzata, in tutte le fasi di lavorazione. 

 

 

 

Ma in cosa consiste l'impegno assunto da E.TI.S. verso i propri clienti e verso tutti i lettori del quotidiano LA SICILIA ? E cosa prevede la norma ITA 1002:2010 - PEFC ST 2002:2010 ? Produrre con carta PEFC significa, innanzitutto, poter ridurre al minimo la percentuale di cellulosa vergine utilizzata nella stampa delle proprie pubblicazioni e di tutti i prodotti. Significa non intaccare gli equilibri del nostro eco-sistema forestale e non abbattere altri alberi se non quelli cresciuti appositamente per l'uso di materiale legnoso nell'indutria cartaria ed editoriale, risparmiando così oltre 7 ettari di foreste e salvando dall'abbattimento almeno 2000 piante, ogni mese. Vuol dire, ancora, ridurre il commercio illegale di legname e tutelare le biodiversità e la salute e i diritti dei lavoratori impiegati nella filiera.

 

Un impegno preciso nei confronti dell'ambiente e, insieme, una sfida che E.TI.S. propone a tutti gli editori e ai maggiori competitors dell'industria tipografica. Perchè coniugare esigenze di produzione e rispetto della natura è per noi il solo modo di proiettare l'eterna magia della stampa in un futuro realmente sostenibile.

E' possibile ricevere copia del nostro certificato PEFC tramite richiesta scritta al nostro indirizzo e-mail (etis2000@gmail.com). 

 

 

Undefined